Domande e risposte

Chiarimenti opportuni


Il progetto Alzheimer Domande e risposte Chiedere il contributo Riscuotere Servizi del progetto Alzheimer I partners Archivio Contatti
Cos'è la demenza Perché il Progetto è soltanto per ammalati gravi?Perché il Progetto è soltanto per ammalati gravi? Cosa si intende per famiglia povera? Perché si chiede anche l’ISEE dei figli non conviventi? Perché il lavoro del badante non può essere inferiore a 30 ore settimanali? Perché si chiede il riconoscimento dell’invalidità civile? Qual è il contratto di lavoro del badante? Come si calcola il contributo? Il rinnovo annuale del contributo è automatico?

È l’invalidità dovuta alla perdita delle funzioni dell’intelletto che consentono a ciascuno di noi di essere autonomo e indipendente per far fronte alla vita. La demenza è provocata soprattutto dalla malattia di Alzheimer, ma la causano anche molte altre affezioni degenerative del cervello, e l’ictus, i tumori cerebrali, le encefaliti, i traumi cranici, eccetera. Perciò, nonostante si richiami alla malattia di Alzheimer, il Progetto prescinde dalla malattia responsabile della demenza ed è destinato a tutti gli ammalati di demenza avanzata.